Prospettiva italiana sulla protezione dei dati
Il Privacy Symposium e una conferenza internazionale che ha come obiettivo di sostenere il dialogo internazionale, la cooperazione e la condivisione delle conoscenze in materia di protezione dei dati, di conformità, e di tecnologie innovative. Il programma in italiano è coordinato dall’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati (IIP) in collaborazione con diverse organizzazioni italiane per la privacy e la protezione dei dati. Offre un’opportunità unica per:
– scoprire i prossimi cambiamenti normativi a livello europeo e internazionale;
– conoscere le buone pratiche e le lezioni apprese dalle autorità di vigilanza in materia di conformità;
– accedere agli ultimi risultati della ricerca e alle innovazioni in materia di protezione dei dati;
– incontrare esperti e autorità;
– partecipare alla cooperazione internazionale per la privacy e la protezione dei dati.
Obiettivi:
- Presentare e discutere lo “stato dell’arte” normativo italiano, per settori specifici, confrontandolo con i framework di altri Paesi.
- Immaginare le prospettive e le sfide future per la disciplina italiana sulla protezione e valorizzazione dei dati, in particolare nel campo del marketing, dei servizi pubblici intelligenti, dell’IA, della monetizzazione dei dati.
- Condividere linee guida e best practice per rendere la privacy e la protezione dei dati più popolari e amichevoli per gli interessati e gli utenti.
- Trovare un equilibrio ragionevole tra i principi e i valori costituzionali italiani, gli altri diritti e libertà fondamentali europei e la privacy/protezione dei dati.
- Promuovere il dialogo tra esperti/ufficiali italiani ed esperti/ufficiali internazionali su questioni critiche riguardanti la protezione della vita digitale.
Sessioni chiave:
- Sicurezza della catena di fornitura
- Privacy e marketing diretto: Approccio europeo e italiano
- Come rendere la privacy “pop”: la via italiana
- Intelligenza artificiale e privacy: Possibili soluzioni per sostenere l’innovazione e migliorare la protezione dei dati
- “Digital Privacy New Deal” – Valorizzazione e monetizzazione dei dati, bilanciamento dei diritti e delle libertà fondamentali
- La privacy e la nuova PA: come coniugare innovazione e protezione dei dati nei servizi pubblici intelligenti